Dal Marano alle Terme: scopri il lungomare di Riccione
Come trovare il locale, il ristorante o l’hotel a Riccione? Se non si conosce la città o se si ha poca dimestichezza con cartine e mappe stradali non è sempre semplice spostarsi a Riccione.
Una soluzione ci è fornita dal lungomare e dal numero dei bagni, ben visibile dalle spiagge di Riccione, ottimo strumento per trovare locali e qualsiasi via o piazza della città.
Dal numero dello stabilimento balneare si può capire se ci troviamo nell’area del centro, vicino alle Terme o ai Parchi Tematici, vicino Rimini o a Misano Adriatico. Il lungomare di Riccione si può rappresentare come una lunga lingua di sabbia continua, non ci sono scogli che separano gli stabilimenti ed il litorale è molto esteso, comprendendo 148 “bagni”.
La porzione di spiaggia che si estende dal bagno n. 1 al n. 39 di Riccione rientra nella zona conosciuta come Fontanelle Abissinia ed è il versante di Riccione più a sud, sul confine con Misano Adriatico. In questa area non ci sono spiagge libere, per trovarne una bisogna arrivare alla spiaggia n. 40 che già rientra nella zona centro di Riccione o alla spiaggia n. 43 poco distante. Qui la permanenza non è soggetta al noleggio di lettini ed ombrelloni e non ha alcun costo. Nelle spiagge con stabilimenti balneari, al contrario, la permanenza in spiaggia è subordinata al noleggio di attrezzature ma quasi sempre gli hotel a Riccione sono convenzionati con le spiagge e assicurano sconti e prezzi ridotti per i loro clienti.
La zona centro di Riccione comprende i Bagni dal n. 40 al n. 77. In alcuni di questi stabilimenti troverete strutture benessere con piscine, idromassaggi e percorsi vascolari come nelle spiagge n. 49 e n. 50, oltre ad iniziative, animazione ed intrattenimento per i più piccoli. Gli hotel 4 stelle di Riccione offrono pacchetti vacanze per il divertimento, lo svago, il relax in spiaggia. Gli stabilimenti hanno accordi anche con gli hotel 3 stelle e 2 stelle di Riccione ed assicurano numerosi servizi in spiaggia. Non mancano i tornei di beach tennis, beach volley, o il classico pingpong, oppure il tradizionale giro sul pedalò. In molte spiagge gli stabilimenti garantiscono l'accessibilità ai disabili come nella spiaggia n. 60.
Subito dopo la zona centro troviamo la zona Porto, che si estende dal bagno n. 78 fino al bagno n. 95. Qui si trova viale Ceccarini, la via dello shopping di Riccione, elegante e alla moda. Poco distante da queste spiagge, a pochi passi dal mare, ci sono eleganti boutique, tanti caffè, locali. Subito dopo il Porto c'è la zona Alba di Riccione che si sviluppa dalla spiaggia n. 96 alla n. 110, in questa zona c’è un'altra via famosa della città, Viale Dante, altra area commerciale e pedonale di Riccione, nota per i numerosi negozi, boutique e locali esclusivi.
Poco distante dal centro c'è la zona Fogliano, se siete diretti in questa zona di Riccione dovete raggiungere il bagno n. 111. Quest’area si estende fino al bagno n. 122A per poi lasciare spazio alla zona Marano che conta i Bagni dal n. 123 al n. 148. E' utile sapere che la spiaggia n 148 di Riccione è la prima dopo il lungomare di Rimini. Le due città, Rimini e Riccione, sono collegate e attraversate da una comoda e frequentatissima pista ciclabile. Se cercate un hotel a Riccione il più vicino possibile a Rimini, questa zona della città è sicuramente l’ideale.